Townet e Trentino Network
La rete del trentino
La rete è composta da un numero di oltre 700 punti di accesso sparsi per tutta la Provincia di Trento. Raggiunti in differenti modi, i nodi di accesso raggiungono anche le zone più impervie della regione, laddove si arriva solo con l’elicottero o a piedi lungo i sentieri.
La volontà di Trentino Network è sempre stata quella di fornire una copertura capillare e garantire quanti più punti di accesso possibile.
La presenza capillare dei punti di accesso e la sua distribuzione è stata pensata per offrire il massimo servizio per gli utilizzatori.
La rete è in parte cablata e in parte wireless, ed è proprio grazie alla parte wireless che si è potuto raggiungere luoghi talvolta isolati come rifugi di alta montagna o paesini non interconnessi da tecnologie terrestri.
Il primo evento
La prima esigenza del cliente è stata di abilitare l’accesso agli utenti di un grande evento ciclistico svoltosi a Riva del Garda denominato “Bike Festival Garda Trentino”.
L’evento ha riscosso come sempre una grande successo con una grande partecipazione di sportivi italiani e stranieri.
Di seguito una serie di numeri: 3000 sportivi, 40000 visitatori, 160 stand e 300 marchi presenti.
Durante le prime giornate dell’evento sono stati raccolti oltre 800 contatti di persone che hanno partecipato all’evento, estendendo la possibilità di marketing e promozione anche a soggetti non iscritti alle gare e all’evento.
Infatti con questo strumento l’ente organizzatore ha potuto aggiungere alla lista dei propri contatti tutte quelle persone che hanno partecipato anche solo come spettatore o accompagnatore guadagnano informazioni utili quali nome,e- mail e telefono e nazionalità.
La configurazione
L’installazione è stata condotta inserendo un server Waver all’interno del DataCenter di Trentino Network interconnesso a tutta la rete di Access Points con un server Hotspot Gateway Mikrotik. Sul server Waver è stato poi implementato un portale di accesso con la possibilità di registrazione degli utenti con il metodo dell’invio di un SMS con la password.
E’ stato inoltre integrato il collegamento con il sistema Trentino Guest Card permettendo la creazione di utenti “on the fly” provvisti della scheda consegnata loro all’arrivo in una delle strutture del Trentino. Il portale è stato infatti riprogrammato per interrogare il server TGC verificando la validità del codice fornito dall’utente.
Il portale di accesso
Il portale di accesso è stato adeguato alle esigenze funzionali del cliente finale di Trentino Network utilizzando il metodo di registrazione con invio di SMS. L’utente è invitato a registrarsi fornendo il proprio numero di telefono e la propria mail contribuendo così alla creazione di un grande database dei turisti trentini.
Grazie all’utilizzo del numero di telefono è possibile suddividere i turisti per nazioni e valorizzare la loro presenza nel territorio specializzando la loro permanenza nelle zone di maggior fruizione. Il captive portal o portale di ingresso è stato studiato per essere semplice nell’uso e adatto sia a dispositivi mobile che pc, con particolare attenzione all’uso mobile che risulta essere, ad oggi, il supporto maggiormente utilizzato per la fruizione di contenuti web.
Conclusione
Ad oggi, dopo 6 mesi circa di utilizzo, il sistema conta oltre 65000 utenti registrati e quasi un milione di accessi effettuati.
Il progetto non si ferma ovviamente qui, ma prevede una serie di step successivi atti a migliorare l’esperienza d’uso dell’utente e l’aumento di servizi al turista.